Non è solo la pelle del viso a essere esposta al rischio di invecchiamento: anche quella di collo e décolleté è estremamente sensibile ai segni del tempo.

La zona che va dal mento all’inizio del seno è molto importante per una donna: è una parte femminile, molto esposta e spesso valorizzata da gioielli e collane. Allo stesso stesso è una zona molto delicata, che, se non coccolata nel modo corretto, rischia di invecchiare molto rapidamente.

Di cosa si tratta e perché succede?

Sono rughe orizzontali che si allargano lungo il collo come tanti anelli, diramandosi fino alla zona fra i seni. Questo inestetismo è dato da fattori fisici, ma anche da alcune abitudini poco corrette (come un’idratazione insufficiente della pelle e l’eccessiva esposizione solare) che contribuiscono al precoce invecchiamento dei tessuti.

L’epidermide si assottiglia per via della rottura delle fibre di Collagene e il derma cambia consistenza, disidratandosi. Vengono così a mancare Acido Ialuronico, Elastina e Collagene, con conseguente comparsa di rughe e macchie.

3 buone ma piccole abitudini

Ecco cosa fare per prevenire e contenere la comparsa delle rughe su collo e décolleté:

  1. Assumi una corretta postura
    Mantenere il collo eccessivamente piegato in avanti quando si dorme o si lavora può favorire la creazione degli “anelli di Venere”, le rughe orizzontali attorno al collo.
  2. Stop alle lenzuola di cotone
    Per evitare l’intensificarsi di rughe su collo e décolleté potrebbe essere utile cambiare la biancheria da letto, preferendo al cotone tessuti più delicati come il lino o la seta. Le lenzuola di cotone, infatti, rischiano di aumentare l’attrito con la pelle e peggiorare le rughe.
  3. Scegli la giusta beauty routine quotidiana
    Detergi mattina e sera viso, collo e décolleté, utilizzando sieri e creme mirati alla cura di queste zone del corpo e applicandoli con un leggero massaggio dal basso verso l’alto.

Se stai già adottando nella tua routine questi suggerimenti e vuoi migliorare la situazione abbiamo trattamenti che possono esserti di aiuto.
I
coone® LASER ad esempio lavora in profondità nel tessuto connettivo, stimolando la produzione di Elastina e Collagene. 

Contattaci per saperne di più